La custard cake è un dessert al gusto di caffè e cioccolato, arricchita con caramello salato e noci croccanti. Semplicemente golosissima!
La magic custard cake o torta magica non è altro che un dessert golosissimo caratterizzato da tre consistenze diverse, seppur preparato con un solo impasto. Dopo la cottura e il raffreddamento il fondo rimane più compatto, mentre lo strato superiore è morbido e coperto da una leggera crosticina. In questo caso la copertura è arricchita dal caramello salato e dalle noci, ecco la ricetta!
Ingredienti per preparare la custard cake (per 4-6 persone)
- 115 g di burro fuso freddo
- 600 ml di latte tiepido
- 115 g di farina 00
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 4 uova
- 210 g di zucchero semolato
- 2 cucchiai di caffè
Per la copertura:
- gherigli di noci q.b.
- 130 g di zucchero semolato
- 60 g di burro
- 95 g di panna fresca liquida
- 5 g di sale fino
DIFFICOLTA’: 2 |Â TEMPO DI COTTURA: 50′ |Â TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione della torta custard
Iniziate la preparazione del dolce setacciando all’interno di una ciotola capiente la farina e il cacao. A parte montate gli albumi senza però farli diventare troppo sodi, poi montate i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite ai tuorli il burro fuso e il caffè, lavorate con la frusta e unite anche la farina e il cacao.
Aggiungete gli albumi e mescolate dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli. Amalgamate bene il tutto poi trasferite il composto all’interno di uno stampo quadrato (20×20 cm) imburrato e infarinato. Livellate bene aiutandovi con una spatola e infornate in forno giĂ caldo a 160 °C per 50 minuti. Terminata la cottura togliete la custard cake dal forno e fatela raffreddare in frigorifero per almeno tre ore.
Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione del caramello salato: fate sciogliere lo zucchero in un pentolino a fuoco medio. Durante questa operazione ricordate di non mescolare lo zucchero ma di roteare semplicemente la pentola in modo da far sciogliere lo zucchero un po’ alla volta. Quando vedete che il caramello assume la tipica colorazione ambrata spegnete il fuoco e aggiungete immediatamente il burro tagliato a cubetti e il sale. Mescolate subito in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete anche la panna tiepida, mescolate velocemente e travasate in un vasetto sterilizzato.
Prima di servire la torta decorate la superficie con il caramello salato e i gherigli di noci spezzettati grossolanamente.
In alternativa vi consiglio di provare la torta ripiena di noci.
FONTE FOTO:Â https://it.pinterest.com/pin/386887424212162606/